Partecipa
I edizione 55 ‘A Museca, Enrico Caruso
Contest letterario, poetico, musicale e fotografico.
Nel mese di ottobre pubblichiamo i vincitori in un LibroAgenda 2022/2033 edito da #poesiemetropolitane
REGOLAMENTO
Articolo 1 – Promotori
L’Associazione Culturale no profit “Poesie Metropolitane” promuove la prima edizione di “55 ‘A Museca”, un contest letterario-poetico e musicale.
Articolo 2 – Destinatari
Persone fisiche, anche minorenni per i quali sarà necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori o degli aventi la legale tutoria, residenti e domiciliate nel territorio della Repubblica Italiana. Nell’invio della scheda di partecipazione/liberatoria si dovrà allegare il documento di identità per i rappresentanti dei minori.
Articolo 3 – Tema e finalità della gara
Il tema del contest celebra la musica, la tradizione musicale e il tenore Enrico Caruso. Nella tombola napoletana il numero 55 è identificato come “ ‘a museca”. Musica intesa come un mondo capace di farci sognare, emozionare e riflettere ma anche di appartenenza al territorio, radici. Le opere dunque dovranno raccontare l’importanza della musica come mezzo di coesione sociale e di creatrice di emozioni. Il contest ha l’obiettivo di premiare dieci poesie in italiano o in vernacolo, sei testi musicali, sei racconti brevi e un’ opera pittorica o fotografica come copertina del libro. Scopo del contest è la pubblicazione del LibroAgenda 2023 di Poesie Metropolitane.
Articolo 4 – Sezioni della gara
La gara si articola in quattro sezioni
A) Poesia inedita in lingua italiana o in lingua napoletana
B) Testi musicali in lingua italiana o in lingua napoletana
C) Racconti brevi in italiano
D) Opere pittoriche o fotografiche per la prima di copertina del LibroAgenda
E’ possibile partecipare ad una sola sezione con una sola poesia o testo musicale o racconto. Per i testi l’associazione si riserva la facoltà di editare eventuali errori di battitura senza stravolgere in alcun modo il senso del componimento.
Per quanto concerne la sezione racconti, la lunghezza non potrà superare n. 1 cartella: circa 2.000 battute, comprese di spazi e punteggiatura ad esclusione del titolo mentre per poesie e testi musicali non sono previsti limiti di lunghezza. Per tutte le sezioni è OBBLIGATORIO L’INVIO DEL MATERIALE IN FORMATO WORD pena esclusione dal contest entro e non oltre il 14 settembre ore 20:00 per mezzo e-mail : contestpoesiemetropolitane@gmail.com.
L’opera dovrà essere inedita, mai premiata e frutto del proprio ingegno, dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE inviata in formato word allegando anche la Scheda di partecipazione/liberatoria, debitamente compilata con i dati dell’autore e firma in formato word o pdf, previa esclusione insieme alla quota di partecipazione, per mezzo e-mail contestpoesiemetropolitane@gmail.com.
Le opere che giungeranno oltre la data e l’orario indicato, saranno escluse dal contest.
Articolo 4.1- Testi musicali
Per i testi musicali, saranno inseriti all’interno del libro anche con QR Code collegato al canale youtube di Poesie Metropolitane. L’autore che decide di aderire a questa sezione può inviare a contestpoesiemetropolitane@gmail.com una traccia testuale e musicata dell’opera in gara. I vincitori saranno invitati a esibirsi in occasione della serata di premiazione.
Articolo 5 – Scadenze e modalità di invio scheda di partecipazione e liberatoria
Le opere dovranno essere inviate entro il 14 settembre 2022 ore 20:00, pena esclusione insieme alla copia contabile relativa alla quota di iscrizione. Il pagamento dovrà avvenire tassativamente tramite paypal sostienilapoesia@gmail.com oppure tramite iban IT 40C0200803446000104344310 intestato ad “Associazione culturale no profit Poesie Metropolitane” causale: donazione.
Articolo 6- Quota di iscrizione
La quota di iscrizione per i non associati è pari a 15 euro. Mentre per gli associati che intendono rinnovare è di 10 euro. I ricavati saranno utilizzati per le spese dell’evento e di segreteria e per la raccolta fondi attiva per l’apertura la casa editrice “Poesie Metropolitane edizioni”.
Articolo 7 – Durata della gara
Il contest sarà attivo dal 14 luglio 2022 al 14 settembre 2022 ( ore 20:00).
Articolo 8 – Giuria
La giuria sarà composta da scrittori, giornalisti e operatori del settore teatrale e musicale e sarà svelata nel corso del concorso.
Articolo 9 – Premi
Nel mese di ottobre si terrà la giornata di premiazione e presentazione del LibroAgenda. Gli autori meritevoli saranno inseriti nel LibroAgenda 2023 di Poesie Metropolitane e premiati con attestati di partecipazione.