L’Associazione Culturale no profit “Poesie Metropolitane” in collaborazione con il Centro Transdisciplinario Poesía y Trayecto AC-CD MEXICO, la PLACA/Editorial Ultramarina- MADRID/ SEVILLA, Colectivo Poetas en NY- NYC e Kerouac Festival- NYC-VIGO promuove la prima edizione del Contest poetico Attacco poetico mondiale “No country, poetry is the country”.
Persone fisiche, anche minorenni per i quali sarà necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori o degli aventi la legale tutorial.
Il tema proposto per la gara è la “poesia”; la forza della parola in grado di superare barriere e muri. La poesia che unisce e non separa. La poesia come linguaggio universale.
Nella giornata del 21 aprile 2022 in diverse parti del mondo si compierà un attacco poetico mondiale. Nello specifico a Napoli, Madrid, New York e Città del Messico saranno attaccati simultaneamente dei Manifesti con le quattro opere meritevoli del contest. Altre dieci opere saranno selezionate e pubblicate all’interno di un Flyer che sarà distribuito nel Corso dell’evento-manifestazione. Le opere saranno inoltre tradotte in inglese e in spagnolo. La manifestazione sarà contornata anche da un Reading di poesia aperto a tutti dedicato alla bellezza della poesia.
La gara si articola in un’unica sezione in lingua italiana. Il componimento dovrà avere una lunghezza massima di dieci versi. E’ possibile partecipare con un solo componimento.
Per i testi l’associazione si riserva la facoltà di editare eventuali errori di battitura senza stravolgere in alcun modo il senso del componimento.
Tutte le opere che non rispetteranno versi e lunghezze indicate, saranno escluse dalla gara. Il componimento dovrà essere inviato entro e non oltre il 17 gennaio 2022 ore 20:00-
L’opera dovrà essere inedita, mai premiata e frutto del proprio ingegno, dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE pubblicata sul link evento del contest poetico social e inviata anche in formato word con i dati dell’autore e firma, previa esclusione per mezzo e-mail contestpoesiemetropolitane@gmail.com.
L’organizzazione si riserva la facoltà di verificare le opere per confermare la loro autenticità.
Gli autori sprovvisti di Fb potranno inviare il componimento per mezzo e-mail. L’organizzazione si preoccuperà di pubblicarle sul link evento. Le opere che giungeranno oltre la data e l’orario indicato, saranno escluse dal contest.
Dal 7 gennaio 2022 al 17 gennaio 2022 alle ore 20:00
Al termine della gara il link sarà attivo fino al 19 gennaio 2022 ore 12:00 per consentire alla giuria popolare in rete di votare.
Quattro poesie meritevoli saranno pubblicate su Manifesti poetici. Le dieci poesie che saranno pubblicate sul flyers saranno invece decise dalla giuria interna di Poesie Metropolitane.