Il 17 e il 18 Luglio Panchine Poetiche Metropolitane farà tappa a Mesagne (BR).
Un progetto dell’ Associazione culturale “Poesie Metropolitane”, impegnata a riqualificare quartieri, strade e luoghi attraverso la poesia e l’arte emergente.
L’iniziativa ruota attorno alla realizzazione di contest nazionali poetici, aperti a tutti, e che premiano poeti e scrittori, attraverso la tinteggiatura dei loro versi su panchine ad opera di artisti emergenti e l’organizzazione di eventi artistici per il territorio.
“Senza sogni incolore campo è il mare” – il terzo verso di Finale – una poesia di Giuseppe Ungaretti. È a queste parole che si ispira la tappa pugliese e la prima edizione del Contest poetico nazionale “Sogni”, patrocinato dal Comune di Mesagne (BR).
Nelle giornate del 17 e del 18 luglio, dalle ore 10:00, i componimenti meritevoli saranno tinteggiati su dieci panchine in pietra del Parco “Roberto Potì”, dagli artisti campani e pugliesi: Valentina Guerra, Manuela Belfiore, Simona Giglio, Andreina Moriello, Grazia Famiglietti, Whatifier, Diego Does, Dodish, Frank Lamar e Giulia Fanti. Un’incontro nell’arte.
Saranno inoltre lette le poesie vincitrici e gli amanti della poesia e della scrittura saranno inviati a partecipare liberamente ad un Reading di letture.
L’associazione donerà al parco ed ai visitatori
170 segnalibri in legno poetici, realizzati dalla Ferramenta Barbarossa di Atripalda (Avellino), con la stampa dei versi di tutti i partecipanti del Contest poetico.