Attivi per la poesia
L’Associazione Culturale no profit “Poesie Metropolitane” con il blog di poesia ed attivismo “Momenti DiVersi” propone la prima edizione di “Attivi per la poesia”, un contest diviso in due sezioni il cui ricavato contribuirà alla pubblicazione della rivista cartacea “Momenti DiVersi” e all’antologia “Artemisia”, edita da Poesie Metropolitane.
Destinatari Persone fisiche, anche minorenni per i quali sarà necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori o degli aventi legale tutoria. Nell’invio della scheda di partecipazione/liberatoria si dovrà allegare il documento di identità dei legali rappresentanti dei minorenni.
I temi proposti per la gara
-la condizione femminile: la violenza di genere e la fertilità.
Indagare sulla violenza di genere attraverso la poesia, senza limitarsi al culmine del femminicidio ma rivolgendo la propria attenzione anche a quelle azioni quotidiane spesso ignorate o date per scontato. Raccontare il femminile in ogni sua sfaccettatura ed oltre; attenzione particolare sarà dedicata al tema della fertilità. Sin dalla notte dei tempi l’uomo si è rivolto alla Grande Madre, dea della potenza generatrice dell’abbondanza e della fertilità. La fertilità non è soltanto legata alla procreazione ma anche alla produttività della terra, i cui frutti sono fondamentali per il sostentamento di tutti. Una vita fertile è una vita ricca, che crea doni da condividere.
-la pace. La situazione attuale in Ucraina ha portato la guerra vicino a noi e improvvisamente la nostra sensibilità, a livello globale e mediatico, ha accolto un forte desiderio di pace. Le brutture della guerra non sono mai state così palesi e condivise; maturiamo e sviluppiamo insieme un sentimento pacifista a partire dal quotidiano, a partire dalla poesia.
Sezioni della gara
A) poesie sul femminile
B) poesie sulla pace
Modalità di partecipazione
La quota di partecipazione per ciascuna sezione è di €10. Potrà essere versata per pay pal: sostienilapoesia@gmail.com oppure tramite iban: IT 40C0200803446000104344310 “Associazione culturale no profit Poesie Metropolitane”
causale: donazione.
E’ possibile partecipare ad entrambe le sezioni pagando le rispettive quote di partecipazione.
Per i testi l’associazione si riserva la facoltà di editare eventuali errori di battitura senza stravolgere in alcun modo il senso del componimento.
Non c’è un numero massimo di versi.
L’opera dovrà essere inviata entro e non oltre il 25 aprile 2022 alle ore 12:00.
L’opera dovrà essere inedita, mai premiata e frutto del proprio ingegno, dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE inviato in formato word allegando anche la Scheda di partecipazione/liberatoria, debitamente compilata con i dati dell’autore e firma, una copia dell’avvenuta donazione previa esclusione per mezzo e-mail a contestpoesiemetropolitane@gmail.com. Le opere che giungeranno oltre la data e l’orario indicato e prive di scheda di partecipazione e bonifico, saranno escluse.
Giuria Le opere saranno valutate da una giuria composta da giornalisti, esperti di poesia e artisti i cui nomi saranno svelati nel corso della gara. Il giudizio della stessa è inappellabile.
Premi
Dieci poesie vincitrici nelle Sezione A del concorso, saranno pubblicate sull’edizione cartacea di Momenti DiVersi, la cui uscita è prevista entro fine maggio 2022, e sull’antologia cartacea Artemisia. Altre dieci opere meritevoli saranno inserite nell’antologia sopracitata.
Dieci poesie vincitrici della Sezione B del concorso saranno pubblicate sull’edizione cartacea di Momenti DiVersi.
A ciascuno dei vincitori sarà consegnato un attestato e una copia cartacea della rivista durante la cerimonia di premiazione prevista per fine maggio 2022.
Ho partecipato con entusiasmo al contest sull’amore universale, mi è piaciuta molto questa iniziativa ma poi non ho potuto Aderire a quella su rione Sanità che non conosco se non superficialmente. Condivido le vostre scelte e modalità di diffusione della poesia. Intendo partecipare ancora alle vostre iniziative
Ho partecipato qualche mese fa al gg vcontest sull’amore universale e ho trovato entusiasmante la modalità di attivare e diffondere poesia sul territorio. L’aspetto sociale e diffusivo della poesia È importante tanto quanto quello Dotto o accademico, essere in una manifestazione pubblica è un atto di coraggio e fiducia nella poesia e nella sua pacifica umanità.
Grazie di cuore Simonetta