Dal 2016 ci occupiamo di valorizzare l’urbano, poeti e artisti emergenti attraverso eventi culturali e tante attività per il sociale.
Non è facile
Non è facile perché desideriamo dopo tanti anni di volontariato avere una sede fisica tutta nostra: uno spazio dove fare crescere il nostro progetto.
Non è facile perché il nostro è un progetto unico che punta alla realizzazione di una nuova visione poetica: oltre il foglio, la poesia a portata di tutti per diffondere bellezza, valorizzare gli autori emergenti, creare dei progetti con le istituzioni, dare colore e parole alle strade.
Tutto questo con il solo supporto della community. Il nostro è volontariato allo stato puro. I fondi raccolti dalla vendita di Libri- gadget e iniziative varie vengono utilizzati per finanziare le attività per il sociale.
Quest’anno compiamo 8 anni di attività e sentiamo il desiderio di fare un passo in avanti, da sognatrice mi farebbe piacere dirvi che lavorare unicamente con Poesie Metropolitane è un sogno che nutro da quando è iniziata questa avventura ma al momento resta un sogno, un’attività di volontariato però necessaria…perché i sogni ci rendono vivi e liberi.
Ho iniziato nel 2016 attaccando per strada dei manifesti poetici, poi segnalibri e passo dopo passo siamo diventati nel 2023 circa 85 associati provenienti da tutta Italia e abbiamo collaborato con tantissime realtà e istituzioni, anche fuori regione.
Personalmente la poesia mi ha indicato delle strade anche personali di crescita e mi ha fatto brillare gli occhi di gioia tantissime volte.
Poesie Metropolitane è un piccolo miracolo e ha portato fortuna a tutti quelli che l’hanno incontrata in questi anni. E’ stata un’opportunità per relazioni, amicizie, crescite professionali.
Ecco per questo 2024 ci auguriamo di trovare una Casa, un posto dove dare vita e spazio a tutto quello che facciamo e a tutto quello che ancora abbiamo intenzione di realizzare. Ci auguriamo di essere premiati dalla nostra città e dalle istituzioni che ci supportano quasi sempre con patrocini morali, affinché una realtà come la nostra possa crescere ancora di più.
Buona poesia a tutti Voi
Rosa Mancini
Presidente Poesie Metropolitane