L’iniziativa è promossa da Poesie Metropolitane, il Comitato cittadino di Materdei e la Rivista Letteraria “Mosse di seppia”.
La partecipazione è gratuita.
L’Associazione Culturale no profit “Poesie Metropolitane” in collaborazione con il “Comitato pubblico di Materdei” e la Rivista Letteraria “Mosse di seppia” promuove la prima edizione del Contest “Inclusione” dedicato al quartiere Materdei.
Persone fisiche, anche minorenni per i quali sarà necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori o degli aventi la legale tutoria, residenti e domiciliate nel territorio della Repubblica Italiana.
Il tema proposto per la gara è l’inclusione: l’ appartenenza al territorio, sentirsi accolti, partecipi della vita nel quartiere in cui si abita. Scopo dell’iniziativa è contrastare la violenza giovanile e la criminalità di quartiere ma anche di sostenere la riqualifica dell’aiuola di Piazza Scipione Ammirato, adiacente l’obelisco della Metro dell’Arte, da anni in stato di abbandono.
La gara si articola in due sezioni:
A) Sezione poesia inedita in lingua italiana
B) Sezione poesia inedita in lingua napoletana
Il componimento dovrà essere inedito, mai premiato e frutto del proprio ingegno. Le opere che giungeranno oltre la data e l’orario indicato, saranno escluse dal contest.
Dal 14 giugno al 23 giugno 2021. La partecipazione è gratuita.
La giuria è popolare, vince la poesia che ha ottenuto più like. In caso di pareggio tra più componimenti, la valutazione sarà effettuata dall’organizzazione del contest.
Domenica 27 giugno 2021
Sarà realizzato un evento di tinteggiatura di una panchina con i versi della poesia vincitrice, nei pressi dell’aiuola di Piazza Scipione Ammirato e un Reading poetico aperto a tutti, in collaborazione con la Rivista letteraria Mosse di Seppia, aperto a tutti. Nel corso dell’iniziativa anche dei momenti musicali. Per l’occasione il Comitato raccoglierà delle donazione spontanee dei cittadini per riqualificare l’aiuola e restituirla al quartiere.