Luce è un Concorso poetico, artistico e fotografico che ha la finalità attraverso la poesia e l’arte di trasmettere all’opinione pubblicità la bellezza della vita, il senso, il venire alla luce appunto!.
Da lunedì 4 novembre e fino a venerdì 6 dicembre sarà possibile partecipare con una poesia o una fotografia o un dipinto a tema.
Il concorso mira a premiare opere attraverso una Mostra d’arte si svolgerà nel mese di gennaio 2025 presso il Complesso Monumentale Vincenziano (Rione Sanità-Napoli).
REGOLAMENTO
Articolo 1- Promotori
Associazione Promotrice: l’Associazione Culturale no profit “Poesie Metropolitane” in collaborazione con l’Associazione Getta la Rete, promuove la I edizione del contest poetico e artistico “Luce”
Articolo 2- Destinatari
Persone fisiche, anche minorenni per i quali sarà necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori o degli aventi la legale tutoria, residenti e domiciliate nel territorio della Repubblica Italiana. Nell’invio della scheda di partecipazione/liberatoria si dovrà allegare il documento di identità per i rappresentanti dei minori.
Articolo 3 – Tema e finalità della gara
Il tema proposto è il senso della vita. Un messaggio per le persone e per le nuove generazioni di riflettere sulla bellezza della vita stessa.
Articolo 4 – Sezioni della gara
La gara si articola in tre sezioni. Sarà possibile partecipare a una sola sezione con un’unica opera.
- Poesia: poesia in lingua italiana o in vernacolo napoletano: Per le poesie l’organizzazione si riserva la facoltà di editare eventuali errori di battitura senza stravolgere in alcun modo il senso del componimento.
Le opere dovranno essere inedite (non pubblicate con altre case editrici). Le poesie dovranno rispettare una lunghezza di 20 versi escluso il titolo.
Il componimento dovrà essere inviato entro e non oltre il 6 dicembre 2024 ore 20:30 e dovrà essere inedito, mai premiato e frutto del proprio ingegno, dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE inviato in formato word allegando anche la Scheda di partecipazione/liberatoria, debitamente compilata con i dati dell’autore e firma in formato word o pdf, previa esclusione insieme alla quota di partecipazione, per mezzo e-mail contestpoesiemetropolitane@gmail.com.
Le opere che giungeranno oltre la data e l’orario indicato, saranno escluse dal contest.
- Fotografia: Dovrà essere inoltre inedita, mai premiata e frutto del proprio ingegno, dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE in formato Jpeg o PDF (sono ammesse al contest sia opere in bianco e nero che colore), dovrà essere in buona risoluzione previa esclusione insieme alla scheda di partecipazione/liberatoria, debitamente compilata con i dati dell’autore in formato word o pdf previa esclusione, insieme alla quota di partecipazione, per mezzo e-mail contestpoesiemetropolitane@gmail.com.
- Pittura: Dovrà essere inoltre inedita, mai premiata e frutto del proprio ingegno, dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE in formato Jpeg o PDF e dovrà essere in buona risoluzione previa esclusione insieme alla scheda di partecipazione/liberatoria, debitamente compilata con i dati dell’autore in formato word o pdf previa esclusione, insieme alla quota di partecipazione, per mezzo e-mail contestpoesiemetropolitane@gmail.com.
Articolo 5 – Scadenze e modalità di invio scheda di partecipazione e liberatoria
Le opere dovranno essere inviate entro il 06 dicembre pena esclusione. Per partecipare al contest è richiesta una donazione per i non associati a Poesie Metropolitane- da effettuare tramite paypal o iban di € 15,00, per gli associati di € 10,00.
Iban IT 40C0200803446000104344310 “Associazione culturale no profit Poesie Metropolitane
paypal: sostienilapoesia@gmail.com
causale: donazione
I fondi raccolti saranno impegnati per le spese dell’evento e di segreteria.
Articolo 6 – Durata della gara
Dal 4 novembre 2024 al 6 dicembre 2024.
Articolo 8 – Giuria
La giuria sarà composta da scrittori, giornalisti e artisti e sarà svelata nel corso delle settimane
Articolo 9 – Premi
Saranno premiati (per ogni sezione) fino a un massimo di 24 poesie- 12 fotografie- 12 dipinti.
Nel mese di gennaio 2025 I vincitori saranno premiati attraverso una Mostra d’arte poetica dove protagoniste saranno le loro opere. Agli autori saranno consegnati degli attestati durante l’evento di premiazione. Le opere saranno inoltre stampate sul Calendario poetico metropolitano 2025.
SCARICA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE