La Luce non illumina solamente la città, non contribuisce solamente a fare germogliare i fiori. Luce è anche speranza, rinascita, consapevolezza. La parola “Luce” si abbina perfettamente al “senso della vita”.
Il 1 e il 2 marzo 2025, Poesie Metropolitane in collaborazione con l’Associazione “Getta la rete” celebra la vita, attraverso una Mostra d’arte e poetica.
Le opere presenti, sono vincitrici del Concorso artistico bandito qualche tempo fa per realizzare l’evento. La Mostra unisce tre linguaggi artistici: pittura, fotografia e poesia al fine di inviare un messaggio di speranza e di bellezza al visitatore, e farlo riflettere sull’importanza dell’esistenza. Contrastare emozioni negative, diffondere coraggio, solidarietà, unione. Riempire noi stessi della bellezza che la vita, per quanto possa essere complessa è in grado di donarci.
La manifestazione si terrà nel meraviglioso Complesso Monumentale Vincenziano, una struttura settecentesca ricca di testimonianze archeologiche e storiche nel cuore del rione sanità (in Via dei Vergini).
Saranno due giorni intensi di emozioni, da una parte la Mostra, la premiazione di autori e artisti vincitori del Concorso, le letture di poesie e il Reading poetico aperto a tutti e dall’altra la possibilità di visitare attraverso dei tour promossi dall’Associazione Getta la rete, il Complesso e ammirare tutta la sua bellezza.
Le opere pittoriche e fotografiche sono di: Vilma Buttolo, Elio Messina, Alessandra Bruno, Alessio Esposito Langella, Vincenzo Di Costanzo, Donatella Garnero, Enrico Di Cerbo, Milena Russo, Ljdia Musso, Grazia Famiglietti, Whatifier, Simona Occhiuzzi, Valentina Guerra.
Le opere poetiche, invece, sono di Angela Cocciolla, Fausto Gasperini, Pietro Catalano, Michele Bruno, Rita Del Noce, Mirela Descalu, Alessandra Girgenti, Igor Issorf, Francesca Balacco, Donatella Garniero, Floriana Fioretti, Guido Santoro, Maria Di Lanno, Patrizia Villa.
PROGRAMMA
SABATO 1 MARZO
ore 17:00 Inaugurazione Mostra.
Premiazione artisti e poeti a cura di Poesie Metropolitane e Associazione Getta la rete. Per l’occasione saranno lette le poesie vincitrici del concorso.
DOMENICA 2 MARZO
dalle ore 10:00 alle ore 19:00
Tour organizzato dall’Associazione “Getta la rete” (donazione libera)
ore 17:00 Reading di Poesia aperto a tutti
INFORMAZIONI SUL TOUR
Il percorso si snoda tra i corridoi interni che conducono alla Sala dell’Assunta ed ex prima cappella interna dei padri Vincenziani ai Vergini (ormai Auditorium per incontri, eventi, convegni e concerti) con la tela di Santolo Cirillo raffigurante l’Assunzione della Vergine.
Durata 1,15 ca.
Tappe del tour: Cripta Crociferi e Sant’Elia, Cappella del tesoro reliquiario.
per info e prenotazioni Tour
338 344 8981