Poesie per l’Emilia Romagna è una raccolta poetica solidale a sostegno della regione Emilia Romagna e della Protezione Civile. In poco più di un mese siamo riusciti a donare oltre 1000 euro e ancora oggi tante donazioni arrivano da tutta Italia grazie alla poesia.
Oggi più che mai la Poesia è necessaria, le parole che uniscono e che sanno migliorare il sociale, un atto di coraggio per sostenersi in situazioni difficili. Più di 80 autori con un piccolo sostegno a favore della Protezione civile romagnola sono entrati di diritto all’interno della raccolta in digitale.
Tanti versi e poesie che raccontano della regione, della forza dei giovani e del volontariato che canta “Romagna Mia” tra fango e macerie. Una raccolta intensa che ha unito tutta Italia e che ci ha spinti a volere creare un nuovo Format “Poesie per il clima” e realizzare tante raccolte in digitale per sostenere anche le altre regioni.
Siamo a lavoro per lanciare due nuove raccolte fondi per altre regioni piegate dai cambiamenti climatici.
Contiamo di lanciarle nelle prossime settimane.
L’iniziativa è destinata a continuare. Abbiamo deciso di lanciare raccolte fondi poetiche e solidali ciclicamente a sostegno del nostro Paese.
Sono iniziative finalizzate a sostenere il territorio, senza scopo di lucro. Non ci guadagniamo nulla se non la diffusione della bellezza, della poesia e la gratificazione di poter sostenere il nostro territorio con un gesto gentile. La poesia è bellezza.
Siamo dei volontari poetici uniti dal desiderio di migliorare il sociale e in questo caso sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della tutela dell’ambiente e allo stesso tempo smuovere le istituzioni a piani d’azione concreti lontani da qualsiasi forma di speculazione.
Chi vorrà partecipare dovrà effettuare una piccola donazione da € 5,00 a un ente, protezione civile, associazione di quella specifica regione che di volta in volta indicheremo, inviandoci per mezzo e-mail copia contabile e poesia.
A termine dell’iniziativa solidale invieremo a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa la raccolta in digitale.
Work in progress