Articolo 1
–Promotori e finalità
L’Associazione Culturale no profit “Poesie Metropolitane” con il blog “Momenti DiVersi” propone la seconda edizione di “Le donne di Artemisia”, un contest letterario il cui ricavato contribuirà alla pubblicazione della rivista cartacea “Momenti DiVersi” , del secondo volume dell’antologia “Le donne Artemisia” e del LibroAgenda 2023 edito da Poesie Metropolitane.
–Destinatari–
Persone fisiche, anche minorenni per i quali sarà necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori o degli aventi legale tutoria. Nell’invio della scheda di partecipazione/liberatoria si dovrà allegare il documento di identità dei legali rappresentanti dei minorenni.
—Durata del contest—
Dal 13 luglio 2023 al 15 settembre 2023
—Finalità—
Pubblicazione Rivista Momenti DiVersi, secondo volume dell’antologia “Le donne di Artemisia” e LibroAgenda 2024. Realizzare appuntamenti 2023-2024 per sensibilizzare, attraverso la divulgazione dei contenuti dell’antologia, circa le mille sfaccettature del mondo femminile e delle sue problematiche.
Articolo 2
–Il tema proposto dalla gara è “Noi donne”:
Un contest poetico dedicato all’universo del femminile, alla sensibilizzazione e al contrasto della violenza di genere, ad ogni tipo di azione quotidiana che può ledere la dignità della persona. Raccontare il femminile in ogni sua sfaccettatura con particolare attenzione alla creativa delle donne. Sin dalla notte dei tempi l’uomo si è rivolto alla Grande Madre, dea della potenza generatrice dell’abbondanza e della fertilità. La fertilità non è soltanto legata alla procreazione ma anche alla produttività della terra, i cui frutti sono fondamentali per il sostentamento di tutti. Una vita fertile è una vita ricca, che crea doni da condividere.
Il contest si suddivide in due sezioni:
- Poesia in lingua italiana: massimo 25 versi
- Racconti o Storie autobiografiche: massimo n. 1 cartella
Articolo 3
–Modalità di partecipazione
La quota di partecipazione per ciascuna sezione è di €10. Potrà essere versata per pay pal: sostienilapoesia@gmail.com oppure tramite iban: IT 40C0200803446000104344310 “Associazione culturale no profit Poesie Metropolitane”
causale: donazione.
Ė possibile partecipare ad entrambe le sezioni pagando le rispettive quote di partecipazione.
Per i testi pervenuti l’associazione si riserva la facoltà di editare eventuali errori di battitura senza stravolgere in alcun modo il senso del componimento.
L’opera dovrà essere inviata entro e non oltre le ore 20:30 del 15 ottobre 2023.
L’opera dovrà essere inedita, mai premiata e frutto del proprio ingegno, dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE inviata in formato word allegando anche la Scheda di partecipazione/liberatoria, debitamente compilata con i dati dell’autore e firma, una copia dell’avvenuta donazione previa esclusione per mezzo e-mail a contestpoesiemetropolitane@gmail.com. Le opere che giungeranno oltre la data e l’orario indicato e prive di scheda di partecipazione e bonifico, saranno escluse.
Articolo 4
—Giuria
I nomi della giuria saranno svelati nel corso della gara. Il giudizio della stessa è inappellabile.
Articolo 5
—-Premi
Dieci poesie vincitrici nelle Sezione A del concorso saranno pubblicate sull’antologia cartacea “Le donne di Artemisia” e sul LibroAgenda 2023. Le prime cinque classificate saranno pubblicate anche sulla rivista “Momenti DiVersi”.
Cinque storie autobiografiche saranno pubblicate nell’antologia “Le donne di Artemisia” e sul LibroAgenda 2024. Il racconto primo classificato verrà pubblicato sulla rivista Momenti DiVersi.
A ciascuno dei vincitori sarà consegnato un attestato di merito.
Buonasera, volevo accertarmi sulla quantità di caratteri che considerate per una cartella, generalmente si stimano 1800 caratteri, confermate tale quantitativo? Grazie anticipatamente
Si confermiamo