Dal 8 aprile fino al 3 giugno si rinnova l’appuntamento con la quarta edizione dell’evento culturale “Liberi di essere”, il prestigioso concorso letterario organizzato da Poesie Metropolitane. Questa competizione è realizzata in sinergia con il Festival del Libro del Mediterraneo, “Incostieramalfitana”, un’iniziativa che prende vita grazie all’innovativa visione di Alfonso Bottone.
Le poesie che risulteranno essere le più meritevoli, selezionate con cura dalla giuria, saranno trasformate in veri e propri elementi di arredo urbano, impreziosendo due panchine nel pittoresco borgo marinaro di Cetara, in provincia di Salerno, e saranno dipinte insieme ad opere d’arte. In aggiunta, tutte le opere poetiche che avranno partecipato a questa competizione letteraria verranno riprodotte su segnalibri, i quali verranno distribuiti come ricordo speciale ai partecipanti durante l’emozionante cerimonia di premiazione del concorso.
Come partecipare?
REGOLAMENTO
Articolo 1- Promotori
Associazione Promotrice: l’Associazione Culturale no profit “Poesie Metropolitane” promuove la IV edizione del contest “Libero di essere” in collaborazione con incostieramalfitana.it- Festa del libro in mediterraneo.
Articolo 2- Destinatari
Persone fisiche, anche minorenni per i quali sarà necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori o degli aventi la legale tutoria, residenti e domiciliate nel territorio della Repubblica Italiana. Nell’invio della scheda di partecipazione/liberatoria si dovrà allegare il documento di identità per i rappresentanti dei minori.
Articolo 3 – Tema e finalità della gara
Il tema proposto per i componimenti è “il Futuro” e si lega allo slogan della nuova edizione del Festival: “Il futuro non è un regalo. Ė una conquista”. Futuro inteso come speranza, progresso, cambiamento. Uno sguardo al futuro, al domani, come spazio per condividere progetti affinché ci siano cose positive e belle per tutti.
Articolo 4 – Sezioni della gara
La gara si articola in due sezioni:
A. Poesia inedita in lingua italiana
B Poesia inedita in lingua napoletana
Ė possibile partecipare ad una sola sezione con una sola poesia. Per i testi l’associazione si riserva la facoltà di editare eventuali errori di battitura senza stravolgere in alcun modo il senso del componimento.
I componimenti non possono superare cinque versi, prima dell’invio si consiglia di immaginare una poesia che sarà tinteggiata su una panchina e per motivi di spazio è preferibile un componimento breve anche nei versi.
Tutte le opere che non rispetteranno versi e lunghezze indicate, saranno escluse dalla gara.
Il componimento dovrà essere inviato entro e non oltre il 3 giugno e dovrà essere inedito, mai premiato e frutto del proprio ingegno, dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE inviato in formato word allegando anche la Scheda di partecipazione/liberatoria, debitamente compilata con i dati dell’autore e firma in formato word o pdf, previa esclusione insieme alla quota di partecipazione, per mezzo e-mail contestpoesiemetropolitane@gmail.com.
Le opere che giungeranno oltre la data e l’orario indicato, saranno escluse dal contest.
Articolo 5 – Scadenze e modalità di invio scheda di partecipazione e liberatoria
Le opere dovranno essere inviate entro il 3 giugno 2024 pena esclusione. Per partecipare al contest richiediamo una donazione libera da effettuare tramite paypal o iban di € 10,00. Il contest è invece gratuito per gli associati di Poesie Metropolitane. I fondi raccolti saranno impegnati per le spese della manifestazione e per sostenere le attività per il sociale di Poesie Metropolitane.
paypal: sostienilapoesia@gmail.com
iban : Iban IT 40C0200803446000104344310
intestato a: “Associazione culturale no profit Poesie Metropolitane”
causale: donazione
Articolo 6 – Durata della gara
Dall’8 aprile al 3 giugno 2023.
Articolo 8 – Giuria
La giuria è composta dai membri della kermesse incostieramalfitana.it – Festa del libro Meditarraneo. Il loro giudizio è inappellabile.
Articolo 9 – Premi
Le due poesie giudicate meritevoli saranno dipinte su due panchine a Cetara (Sa), da due artisti emergenti. Gli autori vincitori saranno inoltre premiati con un attestato e alcuni prodotti tipici della costiera.
Tutte le opere in gara saranno stampate su segnalibri che saranno donati ai partecipanti della manifestazione, inoltre le poesie saranno programmate in formato stickers sulle pagine social dell’associazione.
L’evento di premiazione è previsto per venerdì 12 luglio a Cetara alle ore 19:00
SCARICA SCHEDA DI PARTECIPAZIONE