Dopo il successo delle scorse edizioni anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con “Poesie Metropolitane in Love”, una gara poetica nazionale che ha lo scopo di realizzare un evento per diffondere amore e poesia in città.
Domenica 18 febbraio saremo nel centro storico di Napoli per donare segnalibri poetici, declamare poesie sul tema dell’amore e dipingere versi su una saracinesca.
Come partecipare?
- Articolo 1 – Associazione Promotrice:
- L’Associazione Culturale no profit “Poesie Metropolitane” promuove la VI edizione di “Poesie Metropolitane in Love. Una gara poetica nazionale che ha lo scopo di valorizzare il tema dell’amore universale e diffondere poesia in città.
- Articolo 2 – Destinatari:
- Persone fisiche, anche minorenni per i quali sarà necessaria l’autorizzazione da parte dei genitori o degli aventi la legale tutoria, residenti e domiciliate nel territorio della Repubblica Italiana. Nell’invio della scheda di partecipazione/liberatoria si dovrà allegare il documento di identità per i rappresentanti i minori.
- Articolo 3 – Finalità e Tema:
- Il tema proposto per la gara è “L’amore universale”.Il contest ha l’obiettivo di raccogliere versi dedicati all’amore universale, l’amore per se stessi, per il partner ma anche per il mondo che ci circonda. L’amore in grado di reggere e di superare qualsiasi tipo di difficoltà. Il contest ha la finalità di realizzare un evento di poesia, un momento di condivisione per diffondere amore attraverso il dono di segnalibri in città con tutte le opere protagoniste e di tinteggiare una saracinesca di versi della prima poesia classificata con un’opera pittorica a cura di un artista partenopeo.
- Articolo 6 – Sezioni della gara
- La gara si articola in due sezioni:
- A) Sezione poesia inedita in lingua italiana
- B) Sezione poesia inedita in lingua napoletana
- Ė possibile partecipare ad una sola sezione con una sola poesia.
- Per i testi l’associazione si riserva la facoltà di editare eventuali errori di battitura senza stravolgere in alcun modo il senso del componimento.
- I componimenti non possono superare i cinque versi. Si consiglia inoltre di pensare ad una poesia che sarà dipinta su una saracinesca e stampata su un segnalibro in dono. Le opere sotto forma di prosa, con versi estremamente lunghi e quelle che non rispettano la lunghezza indicata, saranno escluse dal contest. Il componimento dovrà essere inviato entro e non oltre il 12 febbraio ore 20:00.
- Il componimento dovrà essere inedito, mai premiato e frutto del proprio ingegno, dovrà essere OBBLIGATORIAMENTE inviato in formato word allegando anche la scheda di partecipazione/Liberatoria, debitamente compilata con i dati dell’autore e firma, pena esclusione e la copia della donazione, per mezzo e-mail contestpoesiemetropolitane@gmail.com. Le opere che giungeranno oltre la data e l’orario indicato, saranno escluse dal contest. La copia della donazione dovrà inoltre giungere entro ventiquattro ore dall’invio dell’opera, previa esclusione.
- Articolo 7- Quota di donazione/partecipazione
- Per partecipare alla gara si richiede un contributo di € 5.00. Si può partecipare con una sola poesia. Quota contabile, scheda di partecipazione e componimento dovranno essere inviati a questa e-mail contestpoesiemetropolitane@gmail.com entro e non oltre il 12 febbraio 2023 ore 20:00.
- Si può effettuare la donazione mediante:
- 1) pay pal all’ indirizzo sostienilapoesia@gmail.com
- 2) all’Iban IT 40C0200803446000104344310
- Associazione culturale no profit Poesie Metropolitane
- Causale: partecipazione contest PoesieMetropolitane in Love
- Il versamento della quota di donazione dovrà pervenire al max 24 ore dopo l’invio della scheda di partecipazione, pena esclusione.
- Articolo 8 – Fondi raccolti
- I fondi raccolti saranno destinati alla realizzazione dell’evento: vernice, pennelli, pagamento artista e stampa segnalibri.
- Articolo 9 – Scadenze e modalità di invio scheda di partecipazione e liberatoria
- Le opere dovranno essere inviate entro il 12 febbraio ore 20:00, pena esclusione all’e-mail contestpoesiemetropolitane@gmail.com
- Articolo 10 – La Giuria
- La giuria sarà popolare: tutte le opere giunte saranno pubblicate sul link fb della manifestazione. la poesia che riceverà più like sarà dipinta su una saracinesca nel cuore del centro storico di Napoli. Sarà possibile votare fino al 14 febbraio ore 20:00. Tutte le opere poetiche saranno invece stampate su segnalibri che doneremo nel corso dell’evento.
- Articolo 11 – Premi ed evento
- L’evento di premiazione si terrà domenica 17 febbraio in una location che sveleremo nel corso delle settimane. L’evento prevede la distribuzione dei segnalibri ai passanti, la tinteggiatura della saracinesca a cura di un artista partenopeo, la consegna dell’attestato di merito al primo autore classificato e un Reading di poesia aperto a tutti.
- Articolo 12 – Durata della gara
- Dal 27 gennaio ore 08:00 al 12 febbraio ore 20:00
Scarica Scheda di partecipazione